martedì, dicembre 31, 2013

boicotta il mandarancio

Può essere un proposito per l'anno nuovo, o una battaglia di lunga data. Ma oggi, più che mai, le nostre tavole sono piene di arance e di (ahimè) mandaranci, a discapito dei sempre amati mandarini.
Cos'è il mandarancio? Non è un mandarino, non è un arancia. Solo che l'arancia la mangiamo ancora, il mandarino, invece no. Salviamo il mandarino, salviamo la biodiversità, non lasciamo che venga dimenticato.
Riportiamo il mandarino nelle nostre tavole.
Non è solo fonte di vitamina C, non è solo buono da mangiare. Il mandarino è anche un gioco. Chi non ha mai spruzzato la buccia del mandarino, nell'occhio del fratello, con sommo divertimento di tutta la famiglia?! 
Allora buon 2014 pieno di mandarini. 

4 commenti:

  1. lo sai che più che il sapore, il profumo del mandarino ha il potere di evocarmi antiche sensazioni , quelle di me bambina . Quando lo trovo uno lo metto subito sotto il naso e lo annuso con la voracità di chi inspirando quella fragranza respira aria odorosa ....

    RispondiElimina
  2. ooooooh, che meraviglia! Chi è fortunato, da annusarli poco tempo dopo dal raccolto. Io ho quattro belle piante, ne vado molto fiera.

    RispondiElimina
  3. curale bene , stai sostenendo la loro sopravvivenza e combattendo la loro estinzione per la cinica e brutale logica del sistema mercantile che stabilisce e devia il nostro gusto ; mandaranci rigorosamente senza semi , panettoni senza canditi ....:) ciao

    RispondiElimina
  4. abbasso i cinici! Comunque faccio una gelatina di mandarino che è la fine del mondo. Ciao.

    RispondiElimina

Privacy Policy