martedì, gennaio 21, 2014

Come costruire un semenzaio da balcone

Come soddisfare questa voglia di giocare con la terra? Anticipiamo la coltivazione di melanzane e pomodori in semenzaio, non avete il semenzaio?! Provvediamo subito con poche e facili mosse costruiamo un semenzaio da balcone.

melanzana e pomodori in semenzaio

L'inverno è iniziato da appena un mese e già non ne possiamo più. Scalpitiamo, abbiamo voglia di seminare, veder spuntare piantine. Stare all'aria aperta, goderci timidi raggi di sole. Questo inverno poi, non propriamente rigido, ci mette ancora più fretta. Ci piacerebbe vedere le nostre piante risvegliarsi, global warming chi?
Invece, alla faccia nostra, le nostre piante se la dormono ancora.

Come costruire un semenzaio.
Procuriamoci una cassetta di legno da frutta, con le sponde alte se possibile. Oppure una scatola di plastica, come quelle per fare ordine nelle camere dei bambini.

Poi ci procuriamo un pezzo di polionda in polipropilene leggero, si taglia col taglierino, si può anche piegare, è un materiale facile da trovare lo vendono i negozi di bricolage. Lo prendiamo della misura della cassetta, larghezza per profondità aggiungendo alla profondità, quattro cm. da una parte e quattro cm. dall'altra, insomma otto centimetri in più. Se la cassetta è profonda trenta cm. diventerà di trentotto centimentri.

foglio di pvc piegato dietro e davanti

dietro lo fissiamo con due viti per parte
Tagliare questi fogli di pvc è molto semplice, basta un taglierino, un pennarello per fare una riga, e stiamo attenti a tagliare solo uno dei due fogli, in modo che piegando rimanga comunque ancora tutto intero.

Seminiamo.

Ora che il nostro semenzaio è pronto, non ci resta che comprare il terriccio e i semi. Possiamo poi usare le confezioni delle uova come vasetti, oppure vasetti dello yogurt, ma ricordiamoci di bucarli sotto.
Il terriccio per semenzaio deve essere molto leggera, di solito la mischiamo con perlite, o argilla, si può usare anche la torba. Non importa che sia un terriccio ricca di alimenti, l'importante è che sia leggera, perchè sui semi deve essere lieve.
Scegliamo cosa seminare, io per ora ho messo pomodori, melanzane, peperoni, lattuga, porri e cicoria rossa. Una volta riempito di terriccio il nostro vasetto, scriviamo di cosa si tratta, mettiamo tre o quattro semi ricopriamo con un leggerissimo strato di terra, inumidiamo con uno spruzzino, chiudiamo il semenzaio e aspettiamo.
Ricordiamoci di inumidire i giorni seguenti.

Coltivare ortaggi in Sardegna per seminare consapevolezza nel resto del mondo.
Enjoy your gardening!

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy